
Tema del corso: LA PASTA FRESCA MODERNA
Nome docente: WALTER ZANONI
Durata: 2 giornate
Quando: 19-20 Novembre
Perché partecipare
Simbolo per eccellenza della cucina italiana in tutto il mondo, la pasta racchiude in sé un’arte antica e raffinata che richiede una conoscenza approfondita sia delle basi teoriche che dei metodi di lavorazione, inclusi i sistemi oggi messi a disposizione dalle nuove tecnologie.
Walter Zanoni ci guiderà in un percorso di apprendimento a 360°, attraverso un’immersione nella storia delle tradizioni regionali del nostro Paese.
Il corso è concepito per esplorare i classici della cucina italiana della pasta fresca e comporterà lo studio dei diversi tipi di impasto, farine, formati e metodi conservazione
Riserveremo una particolare attenzione ai cereali, al senza glutine e alle paste colorate, con ripieni classici e gourmet
Imprescindibile la conoscenza di macchinari e impianti per la produzione artigianale, anche di grandi volumi, dei criteri di predisposizione e organizzazione degli spazi di lavoro, della moderna tecnologia per i processi di pastorizzazione, abbattimenti, confezionamento sottovuoto.
Chef di grande esperienza, Walter Zanoni entra al Four Season di Milano, per poi accettare dal 2001 al 2009 l’incarico di Executive Chef per l’Hotel Palazzo Arzaga di Calvagese delle Riviera; ha operato in strutture ristorative di alto livello presenti sulla Riviera gardesana, affiancando l’attività di formazione come docente nei percorsi di cucina e di tecnico pastaio.
Attualmente è consulente nell’ambito della ristorazione e tecnico per il Molino Dallagiovanna per la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti.
Autore di libri di cucina e collaboratore di alcune tra le più importanti testate di enogastronomia in Italia.
Con lui due giorni per acquisire basi teoriche e metodi di lavorazione innovativi, utilizzando i sistemi oggi messi a disposizione dalle nuove tecnologie.